Ginecologo a Parma
I nostri servizi
La ginecologia è la branca medica dedicata alla salute e al benessere delle donne.
Si occupa di prevenire, diagnosticare e trattare le condizioni legate all’apparato riproduttivo femminile, garantendo cure specializzate e personalizzate per ogni fase della vita di una donna.
Prima visita ginecologica: quando farla?
La prima visita ginecologica è un momento importante nella vita di ogni donna.
Solitamente, si consiglia di sottoporsi alla prima visita tra i 13 e i 15 anni, o comunque non appena iniziano le prime mestruazioni.
Questo appuntamento permette di stabilire una relazione di fiducia con il ginecologo, permette di affrontare eventuali preoccupazioni riguardanti la salute sessuale e consente di ricevere informazioni su metodi contraccettivi e prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili.
Quanto spesso dovrei fare una visita ginecologica?
La frequenza delle visite ginecologiche può variare in base all’età, alla storia medica personale e ad altri fattori individuali.
Tuttavia, ci sono alcune linee guida generali che possiamo seguire.
Per le donne in buona salute, senza problemi ginecologici pre-esistenti, il consiglio è quello di sottoporsi ad una visita ginecologica a Parma una volta all’anno. Questo permetterà di monitorare la salute riproduttiva ed affrontare tempestivamente eventuali problemi.
Per le donne con problemi o condizioni ginecologiche in passato, l’indicazione potrebbe essere quella di effettuare visite ginecologiche più frequenti.
La frequenza delle visite ginecologiche può variare da persona a persona. È fondamentale ascoltare il proprio corpo e prendere in considerazione eventuali sintomi o cambiamenti che potresti notare.
Controlli ginecologici consigliati suddivisi per fasce d'età
La tabella riporta, in linea generale, i controlli suddivisi per le varie fasi della vita di ogni donna. Si ricorda che le necessità di controllo possono variare in base alle condizioni individuali e alle raccomandazioni del ginecologo. Si consiglia di seguire il piano di visite e controlli consigliato dal proprio medico specialista.
- Prima visita ginecologica (tra i 13 e i 15 anni o al primo ciclo
- Informazioni sulla salute sessuale e contraccezion
- Discussione sulle mestruazioni e il ciclo mestruale
- Educazione sulla prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili
- Vaccinazione contro il Papilloma Virus (HPV)
- Visita ginecologica annuale
- Esame del Pap test o Pap smear per la prevenzione del cancro
- Valutazione della salute riproduttiva e consigli sulla fertilità
- Esame pelvico e controllo delle ovaie e dell’utero
- Screening per infezioni sessualmente trasmissibili, se necessario
- Visita ginecologica regolare (ogni 1-2 anni)
- Valutazione della salute ossea e rischio di osteoporosi
- Controllo dei livelli ormonali per i sintomi della menopausa
- Screening per il cancro dell’utero e delle ovaie
- Colloquio sulle opzioni per gestire la salute e il benessere in menopausa
Ecografia durante la visita ginecologica: perché è importante?
L‘ecografia ginecologica è un esame non invasivo e indolore che consente di ottenere immagini dettagliate degli organi riproduttivi interni, come l’utero, le ovaie e le tube di Falloppio.
Questo esame può essere utilizzato per confermare diagnosi, monitorare la salute riproduttiva, valutare lo sviluppo fetale durante la gravidanza e guidare altre procedure diagnostiche o terapeutiche.
Nel vostro Poliambulatorio a Parma, l‘ecografia ginecologica viene utilizzata come strumento complementare alla visita ginecologica, consentendo al ginecologo di avere una visione più completa e dettagliata della salute riproduttiva delle pazienti.
L’ecografia fornisce ulteriori informazioni che possono essere utili per la diagnosi e il trattamento di condizioni ginecologiche, garantendo un approccio diagnostico più accurato.