Come ridurre il Fastidio del Colon Irritabile?

Colon Irritabile

Se hai mai sperimentato dolori addominali, gonfiore, diarrea o stitichezza, potresti trovarti ad affrontare la sindrome del colon irritabile. 

 

In questo articolo, esploreremo cos’è, come si presenta, le possibili cause e, soprattutto, come gestirla efficacemente. 

Inoltre, se ti trovi a Parma ed accusi i sintomi riportati, potrai trovare supporto presso il nostro poliambulatorio affidandoti alle cure del medico gastroenterologo Anna Bertelè.

Cos’è la Sindrome del Colon Irritabile?

La sindrome del colon irritabile  è una condizione che riguarda un’elevata sensibilità della parete intestinale, manifestandosi con sintomi come:

  • dolori addominali
  • gonfiore
  • stitichezza
  • diarrea

Quali sono le cause?

Le cause possono variare comprendendo:

  • fattori psicologici (come lo stress)
  • intolleranze alimentari
  • disbiosi intestinale

È fondamentale riconoscere questi segnali e cercare il supporto di uno specialista, poiché se non curata, la sindrome può diventare cronica. 

Per questo ti offriamo il supporto dei migliori gastroenterologi.

Come curare la Sindrome da Colon Irritabile a Parma? 

 

La gestione della sindrome del colon irritabile richiede un approccio personalizzato. 

Per questo consultare uno specialista gastroenterologo a Parma è il primo passo per una diagnosi accurata e un piano di trattamento mirato.

Possiamo suddividere il percorso in 4 step:

  1. Diagnosi Clinica: La prima visita serve generalmente per effettuare una diagnosi clinica della sindrome da Colon Irritabile e si basa sulla valutazione dei sintomi, dello stile di vita, dell’alimentazione del paziente;
  2. Programma Diagnostico: In alcuni casi, potrebbe essere necessario sottoporsi a esami diagnostici per escludere altre condizioni e confermare la presenza della sindrome. Durante la prima visita sarà il medico gastroenterologo ad indirizzarti verso gli approfondimenti necessari, che potrai effettuare presso il nostro punto prelievi o eventualmente in strutture ospedaliere;
  3. Piano di Cura Personalizzato: Una volta ottenuta la diagnosi, sarà elaborato un piano di trattamento personalizzato che potrebbe includere terapie farmacologiche, modifiche dietetiche e approcci per gestire lo stress.
  4. Controllo nel Tempo: La sindrome del colon irritabile può essere gestita efficacemente, ma è necessario un monitoraggio nel tempo per adattare il trattamento in base all’evoluzione dei sintomi.
Se vuoi prenotare un consulto non esitare a contattarci.
×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×